Milano, 9 ottobre 2012 - Va bene che ci sono gli asinelli e le galline, l'orto e la stalla, ma un rapace delle montagne gli alunni della Rinnovata Pizzigoni non l'avevano ancora visto nella scuola che ha poco più di 100 cent'anni. Un falco pecchiaiolo, probabilmente spossato dalle fatiche della migrazione, è stato recuperato ieri  nella scuola milanese, con sedi in via Castellino da Castello e Mac Mahon.

Ne dà notizia l'Enpa. Ad avvertire la Protezione Animali è stata la madre di un' alunna: nel tardo pomeriggio di ieri il rapace si aggirava sopra le voliere della fattoria didattica dell'istituto, visibilmente stanco ed affaticato. La donna ha notato che stranamente l'uccello si  lasciava avvicinare e che aveva il becco aperto e la lingua di fuori.

L'operatore dell'Enpa si è recato sul posto. Dopo un paio di tentativi di cattura andati a vuoto, il rapace, provato dalle pessime condizioni fisiche, si è fatto catturare facilmente con un retino. L'uccello è stato trasferito nella clinica dell'ente e visitato dal veterinario di turno, che ha diagnosticato una grave dispnea (difficoltà respiratoria) e evidenziato un notevole dimagrimento.

Il volatile, dopo aver assunto un antibiotico ed essere stato inserito in una gabbia a ossigeno, ha superato la nottata e oggi 9 ottobre è stato trasferito al Cras (Centro Recupero Animali Selvatici) di Vanzago, nel Milanese.