Al Bano a Mosca canta con Romina e difende Putin. Poi annuncia: "Trattiamo con Sanremo"

Il cantante pugliese ha cantato insieme alla ex moglie e ad altri artisti come Pupo, Riccardo Fogli e i Matia Bazar a Mosca. Intervistato ha difeso Putin e la sua politica. Poi ha ammesso un contatto con gli organizzatori di Sanremo per una esibizione con Romina

Al Bano e Romina Power (Ap/Lapresse)

Al Bano e Romina Power (Ap/Lapresse)

Mosca, 14 novembre 2014 - Al Bano si schiera contro le sanzioni alla Russia, Paese dove ormai è di casa e dove è tornato a esibirsi venerdì sera con la ex moglie, Romina Power. "Le sanzioni sono inutili in un periodo in cui abbiamo bisogno di una sana economia e in cui in Italia ci stanno svendendo", ha dichiarato, parlando con la stampa italiana a Mosca al termine dello show al Crocus City Hall, dove si è esibito anche con altri artisti come Pupo, Riccardo Fogli e i Matia Bazar. "Sarebbe ora di smetterla con queste storie", ha aggiunto. "Non dobbiamo buttarci la zappa sui piedi, bisogna collaborare e intanto capire l'animo di coloro con cui si sta parlando: il popolo russo nei confronti degli italiani ha un amore stupendo, da sempre".

Sul presidente Vladimir Putin, che ha già incontrato due volte, l'artista pugliese ha parole di rispetto: "Si dimentica cosa era la Russia e come è cambiata. Da uomo libero voglio dire che ho visto questo cambiamento. Poi di certo se vuoi mantenere il potere, ogni tanto devi avere pugno di ferro in guanto di velluto". "Putin, non dimentichiamocelo, ha fermato la guerra in Siria, quando il buon Obama aveva deciso di attaccarla", ha poi ricordato la star pugliese. Quanto alla politica interna italiana, Al Bano ha anche commentato la battuta del premier Matteo Renzi che, parlando delle legge elettorale, aveva detto: "Si son rimessi insieme Al Bano e Romina, non lo possono fare Berlusconi e Alfano? Basta che non cantino 'Felicità". 

"L'ascia di guerra con Romina è stata sotterrata e questo è un grande trionfo", ha osservato il cantante, "mi auguro che succeda lo stesso anche tra Berlusconi e Alfano". Al Bano ha infine negato un ritorno con Romina anche nella vita privata: "L'amore è finito, ma tra noi è tornato un po' di rispetto, che è la cosa più giusta", ha aggiunto. 

Più sfumata invece l'opinione di Romina: "Con Al Bano abbiamo ripreso il ritmo di una volta, sul palco", ma se si parla di affiatamento anche fuori dai riflettori, "non ho la sfera magica per vederlo". "Intanto, il fatto che siamo due colleghi che si rispettano e che lavorano bene insieme è già una bella cosa, no?".

IN TRATATIVA PER SANREMO - Al Bano e Romina Power sono in trattative per partecipare, come ospiti, al Festival di Sanremo. A riferirlo è lo stesso Al Bano, che ha incontrato venerdì la stampa italiana a Mosca, al termine dello show 'Felicità', in cui è tornato a esibirsi con l'ex moglie e alcuni colleghi, come Pupo e Riccardo Fogli, dopo la storica reunion dell'anno scorso, sempre sul palco del Crocus City Hall. "Ci stanno 'battendo' per andare", ha raccontato l'artista. "Sanremo è stata una vetrina nel mondo anche grazie a noi e allora ci vogliono come elementi di spicco nella prima serata o in quella finale". "Stiamo trattando", ha aggiunto, "anche se fino a oggi è ancora più no che sì, ma quando si mettono di mezzo gli amici...".

Dal canto suo, Romina ha escluso qualsiasi partecipazione alla competizione canora: "Non è in programma di partecipare come concorrente", ha dichiarato in camerino, dopo lo spettacolo. "Non mi è mai piaciuto che una canzone gareggiasse contro un'altra. Vedo più gli artisti tutti uniti per un unico scopo. Francamente Sanremo non è mai stato un mio desiderio e in passato l'ho subito". Intanto lo storico duo si prepara ad altri due appuntamenti con il pubblico, Minsk oggi e San Pietroburgo sabato, prima di tornare in Italia, dove si esibirà per la prima volta di nuovo insieme all'Arena di Verona. "Il prossimo anno, tra aprile e maggio, saremo prima negli Stati Uniti e in Canada - ha annunciato Al Bano - e poi in Italia, all'Arena di Verona: la data dovrebbe essere il 29 maggio, ma è ancora da confermare".